martedì 25 novembre 2008

Scuola pericolosa

E’ orribile morire a scuola. Mandi il figlio a studiare e non ti torna più a casa. Il soffitto dell’aula crolla addosso a lui e ai suoi compagni. “Meglio un figlio ignorante che morto”, ha dichiarato il padre.
Tutta l’Italia è sgomenta. Il fatto di Rivoli è sulla bocca di tutti. Dal bar alla scuola. Dall’ufficio al parrucchiere. Dappertutto. E’ l’argomento del giorno!
Per non parlare poi dei genitori, di quelli che hanno figli. Ora non vogliono più mandare i propri ragazzi a scuola. In Italia le scuole fanno schifo, sono pericolose. Lo ha detto anche Bertolaso in parlamento. Non è stata una fatalità ma una morte annunciata. Le scuole cadono a pezzi. Oggi a Grosseto un altro soffitto è finito sul pavimento. Per fortuna senza conseguenze.
Ma come fai a mandare i figli a studiare? Se lo dice anche il sottosegretario alla presidenza del consiglio che le scuole cadono a pezzi. Che ci vogliono 13 miliardi di euro, che non ci sono, per mettere in sicurezza i cinquanta mila e passa istituti che ci sono in Italia.
Meglio prestargli la macchina per andare in discoteca al sabato sera. Le strade sì che sono sicure. Si ingoiano ogni weekend decine di ragazzi. Ma chi se ne frega.
A scuola no in macchina sì.
Ma sono gli stessi genitori o in Italia ci sono il doppio di Italiani?

Nessun commento:

Posta un commento